Thursday, April 29, 2010

Ieri sera mi sono goduto questo bel film: "Il dottor Mabuse"

Il dottor Mabuse è un film del 1922 diretto da Fritz Lang. Fa parte della corrente del cinema espressionista tedesco. Lang diede due seguiti a questo film con Il testamento del dottor Mabuse del 1933 e Il diabolico dottor Mabuse del 1960. A questa trilogia sono ispirati vari film successivi che riprendono il personaggio del Dottor Mabuse. Il film dura 270 minuti, per cui lo stesso Lang lo divise in due parti: 1. Dr. Mabuse, der Spieler 1: Teil: Der große Spieler - Ein Bild unserer Zeit (Il grande giocatore - Un quadro dell'epoca) 2. Dr. Mabuse, der Spieler 2: Inferno - Ein Spiel von Menschen unserer Zeit (Nell'inferno del crimine - Uomini dell'epoca)

Thursday, April 22, 2010

PORTAMI IL GIRASOLE di Eugenio Montale

Leggiamo insieme alcune delle più belle poesie della letteratura italiana e internazionale

PORTAMI IL GIRASOLE di Eugenio Montale
Portami il girasole ch'io lo trapianti
nel mio terreno bruciato dal salino,
e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti
del cielo l'ansietà del suo volto giallino.

Tendono alla chiarità le cose oscure,
si esauriscono i corpi in un fluire
di tinte: queste in musiche.
Svanire è dunque la ventura delle venture.

Thursday, April 15, 2010

Ieri sera mi sono goduto questo bel film: "Shining"

Shining (The Shining, tradotto fedelmente suonerebbe come "La Luccicanza") rappresenta una tappa dell'itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi operata da Kubrick nel corso della sua carriera. Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave orrifica il topos caro alla letteratura di fantasmi della casa infestata[senza fonte], trasformandola in albergo e mettendo in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi si verificano un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali. Il film si compone di varie unità narrative temporalmente distinte ciascuna individuata da un titolo (Il colloquio, Chiusura invernale, Un mese dopo, Martedì, Sabato, Lunedì, Mercoledì, ore 16); il tempo narrativo non procede in modo lineare e continuo e la lunghezza delle unità non si mantiene costante ma piuttosto si accorcia progressivamente creando un effetto di vertigine, di inesorabile procedere verso la soluzione finale. Quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro "non era poi un gran capolavoro".

Friday, April 9, 2010

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#calcio"

April 10, 2010, 6:15 am
Inter a Firenze sul treno dei desideri... http://bit.ly/cjoArp #calcio
April 10, 2010, 6:15 am
Inter a Firenze sul treno dei desideri... http://bit.ly/cjoArp #calcio
April 10, 2010, 6:00 am
I Wallpaper di Nicolò Procacci : Totti... http://bit.ly/dq2VbY #calcio
April 10, 2010, 6:00 am
Scudetto 2006: anche il Milan vuole dire la sua... http://bit.ly/csZQko #calcio
April 10, 2010, 4:19 am
Intercettazioni: la Fiorentina aspetta la prossima settimana http://cli.gs/XTW90 #calcio #calcio

Sunday, April 4, 2010

Oggi parliamo di: ICQ

ICQ è il primo programma per computer di instant messaging nel mondo, creato da Mirabilis, una compagnia start-up Israeliana fondata a Tel Aviv. Il programma venne rilasciato per la prima volta nel novembre del 1996. Il nome è un gioco di parole sulla frase "I seek you" (io ti cerco).

ICQ permette di mandare messaggi istantanei (anche a utenti offline), SMS, URL, cartoline; avviare chat multi-user e giochi online, trasferire file, dà la possibilità di ricevere email tramite POP3 e di condividere una cartella remota. Alcune delle caratteristiche sono basate sull'utilizzo di plug-in aggiuntivi.

L'8 giugno 1998, AOL (America Online) ha acquistato Mirabilis per $407 milioni ($287 milioni pagati in contanti e $120 milioni pagati nei tre anni successivi). Il 19 dicembre 2002, AOL Time Warner annuncia che ICQ è stato coperto con un brevetto dal governo degli Stati Uniti. (U.S. Patent 6,449,344). Nel giugno 2004 ICQ ha celebrato i suoi 300 milioni di download da download.com dove è rimasto il programma più popolare per 7 anni consecutivi.

Fonte: Wikipedia