Wednesday, August 24, 2011

Scopriamo qualcosa in più su Google

Google è un motore di ricerca per Internet che non si limita a catalogare il World Wide Web, ma si occupa anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe, video, oltre a mantenere una copia cache di tutte le pagine che conosce.

Con un indice che comprende più di otto miliardi di pagine Web, è riconosciuto come il più grande e affidabile tra i motori di ricerca, occupandosi attraverso il suo sito di oltre il 70% di tutte le ricerche effettuate su internet.

L'azienda, che ha il proprio quartier generale a Mountain View in California, nel cosiddetto Googleplex, è al momento gestita con capitali privati, i maggiori detentori di quote sono Kleiner Perkins Caufield & Byers and Sequoia Capital. Nell'ottobre 2003, discutendo una possibile offerta pubblica iniziale la società fu contattata da Microsoft a proposito di un possibile accordo o di una fusione; Google rifiutò l'offerta.

La parola "Google" deriva da googol, termine coniato da Milton Sirotta (nipote all'epoca minorenne del matematico statunitense Edward Kasner) nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. L'uso della parola fatto da Google riflette la volontà della società di organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web. Il termine viene inoltre associato con un gioco di parole all'inglese goggles, binocolo, appunto perché il motore permette di "guardare da vicino" la rete.

Il 9 marzo 2006, Google ha acquistato dalla compagnia Upstartle Writely un word processor utilizzabile tramite Browser, che permette il salvataggio dei file prodotti in formati assai diffusi, permettendo una facile interoperabilità con vari Software di produttività personale. Infine, il 9 ottobre 2006, Google ha rilevato il portale per video amatoriali YouTube, vero fenomeno di massa tra i giovani per la facilità di condivisione di video amatoriali con circa 20 milioni di visitatori al mese, per l'astronomica cifra di 1,65 miliardi di dollari.

Fonte: Wikipedia

Wednesday, August 17, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#calcio"

August 17, 2011, 8:17 pm
#Calcio http://t.co/Cy0BduR
August 17, 2011, 8:17 pm
#calcio Brasile: amichevole con il Ghana il 5/9: Dopo l'annullamento di quella con l'Egitto. In campo a Londra
August 17, 2011, 8:17 pm
#calcio Branca, Eto'o al momento e' dell'Inter: Non si e' ancora chiusa la trattativa con l'Anzhi sul camerunese
August 17, 2011, 8:17 pm
#calcio Inter: trofeo Tim, Eto'o non convocato: Al torneo in programma domani assenti anche Julio Cesar e Mariga
August 17, 2011, 8:06 pm
Esta epoca del año me agrada xq ya se empieza a olfatear #FUTBOL<3 en todo el mundo... >a href="http://search.twitter.com/search?q=%23Calcio" title="#Calcio" class=" "<#Calcio>/a< >a href="http://search.twitter.com/search?q=%23Liga" title="#Liga" class=" "<#Liga>/a< >a href="http://search.twitter.com/search?q=%23Champions" title="#Champions" class=" "<#Champions>/a< >a hr ef="http://search.twitter.com/search?q=%23Premier" title="#Premier" class=" "<#Premier>/a< entre otros

Wednesday, August 10, 2011

Altri blog, altri orizzonti

Adesso anche la mia Marta ha un blog, se solo inizia a raccontare la meta' dei nostri piccoli segreti sono rovinato!

Monday, August 8, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#iphone"

August 8, 2011, 12:43 pm
RT @DFANewYork: Woohoo - Photo Stats App - New & Noteworthy - in Germany, Italy and in Sweden, #iTUnes, #iPhone, #app #photostats
August 8, 2011, 12:34 pm
RT @DFANewYork: Woohoo - Photo Stats App - New & Noteworthy - in Germany, Italy and in Sweden, #iTUnes, #iPhone, #app #photostats
August 8, 2011, 12:33 pm
Woohoo - Photo Stats App - New & Noteworthy - in Germany, Italy and in Sweden, #iTUnes, #iPhone, #app #ph otostats
August 8, 2011, 3:31 am
RT @vetasoft: PLZ RT - 8-bit Vs 16-bit e Office Attack - iPad Italia â€" Il blog italiano sull'Appl.. http://bit.ly/pTdpCl #iPhone #Apps #IDRTG

Monday, August 1, 2011

EPITAFFIO PER BICE DONETTI di Salvatore Quasimodo

Questa poesia mi ha veramente commosso - è vero che l'abbiamo forse tutti studiata a scuola e quindi non sempre riporta a memorie piacevoli, ma rileggendola adesso la trovo stupenda:

EPITAFFIO PER BICE DONETTI di Salvatore Quasimodo
con gli occhi alla pioggia e agli elfi della notte,
è là, nel campo quindici a Musocco,
la donna emiliana da me amata
nel tempo triste della giovinezza.
Da poco fu giocata dalla morte
mentre guardava quieta il vento dell'autunno
scrollare i rami dei platani e le foglie
dalla grigia casa di periferia.
Il suo volto è ancora vivo di sorpresa,
come fu certo nell'infanzia, fulminato
per il mangiatore di fuoco alto sul carro.
O tu che passi, spinto da altri morti,
davanti alla fossa undici sessanta,
fermati un minuto a salutare
quella che non si dolse mai dell'uomo
che qui rimane, odiato, coi suoi versi,
uno come tanti, operaio di sogni.